Imprenditore e Manager torinese intraprende negli anni 80’ la sua carriera nel settore finanziario e bancario, oggi è Presidente della Mercatino Franchising, membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising, socio Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è stato Vice presidente per due mandati di Rete Onu (Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato), attualmente, per la stessa, ricopre la carica di addetto ai rapporti istituzionali. Da sempre promotore di politiche per la diffusione di un modello di economia circolare ha trasferito e condiviso la sua esperienza nel settore dell’RNI – Riutilizzo non Industriale delle Risorse – ed RSI -Responsabilità Sociale d’Impresa – portando l’azienda Mercatino Franchising nei dibattiti europei sulle politiche di riuso e recupero delle risorse. Ha promosso per la Mercatino Franchising la sperimentazione scientifica denominata Ri-Economy realizzata da Ecoinnovazione spin-off di ricerca ENEA con l’utilizzo della metodologia LCA, prima in Europa nel settore dell’usato. Si è fatto promotore delle partnership che l’azienda oggi vanta tra cui quelle con Rete ONU, Legambiente, Aica, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Il Quinto Ampliamento, Next, Mercato Circolare, Junker. Da sempre attento al trasferimento della cultura della sostenibilità ambientale ai giovani ha dato avvio, nell’ambito di un protocollo d’Intesa con il Miur, ad un Corso di Ecologia Pratica sul Riuso in diverse scuole italiane.
I video di Sustainability Makers

attivo
"La rilevanza dei fattori sociali", video reportage del nostro workshop_27 02 2025
Cosa significa integrare la dimensione sociale nelle strategie ...
Cosa significa integrare la dimensione sociale nelle strategie aziendali, e in modo strutturato? Per approfondire il valore della "S" in ESG, la nostra associazione ha organizzato un workshop riservato agli ...associati e alle associate. Sebbene la dimensione sociale sia ancora poco valorizzata nei bilanci, nonostante l’interesse crescente degli stakeholder,, l’impresa può essere un potente motore di trasformazione sociale.[+] Mostra di più

attivo
"La rilevanza dei fattori sociali"_il contributo di Letizia Caccavale di Danone
Il racconto delle politiche di welfare avanzate di Danone, che vanno ...
Il racconto delle politiche di welfare avanzate di Danone, che vanno oltre i requisiti di legge: dal supporto psicologico ai percorsi di rientro dalla maternità fino alle nuove iniziative per ...caregiver[+] Mostra di più

attivo
"La rilevanza dei fattori sociali"_il contributo di Chiara Faenza di COOP Italia
Il rapporto di COOP Italia con i fornitori, spesso localizzati in ...
Il rapporto di COOP Italia con i fornitori, spesso localizzati in contesti complessi, non basato solo su vincoli contrattuali, ma percorso di crescita condivisa, fondato su dialogo e coinvolgimento

attivo
"La rilevanza dei fattori sociali"_il contributo di Claudia Strasserra di Bureau Veritas Italia
Le certificazioni, strumenti chiave per passare da iniziative isolate ...
Le certificazioni, strumenti chiave per passare da iniziative isolate a strategie misurabili e coerenti nella sostenibilità sociale
1
di 114