Imprenditore e Manager torinese intraprende negli anni 80’ la sua carriera nel settore finanziario e bancario, oggi è Presidente della Mercatino Franchising, membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising, socio Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è stato Vice presidente per due mandati di Rete Onu (Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato), attualmente, per la stessa, ricopre la carica di addetto ai rapporti istituzionali. Da sempre promotore di politiche per la diffusione di un modello di economia circolare ha trasferito e condiviso la sua esperienza nel settore dell’RNI – Riutilizzo non Industriale delle Risorse – ed RSI -Responsabilità Sociale d’Impresa – portando l’azienda Mercatino Franchising nei dibattiti europei sulle politiche di riuso e recupero delle risorse. Ha promosso per la Mercatino Franchising la sperimentazione scientifica denominata Ri-Economy realizzata da Ecoinnovazione spin-off di ricerca ENEA con l’utilizzo della metodologia LCA, prima in Europa nel settore dell’usato. Si è fatto promotore delle partnership che l’azienda oggi vanta tra cui quelle con Rete ONU, Legambiente, Aica, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Il Quinto Ampliamento, Next, Mercato Circolare, Junker. Da sempre attento al trasferimento della cultura della sostenibilità ambientale ai giovani ha dato avvio, nell’ambito di un protocollo d’Intesa con il Miur, ad un Corso di Ecologia Pratica sul Riuso in diverse scuole italiane.
I video di Sustainability Makers

attivo
Networking 2025 a Torino
Reportage dell'evento sociale al Museo Lavazza, dove abbiamo esplorato ...
Reportage dell'evento sociale al Museo Lavazza, dove abbiamo esplorato il mondo del caffè e parlato di sostenbilità e filiere di settori diversissimi, dalle multiutility all'agricoltura del caffè

attivo
Networking a Torino_il contributo di Veronica Rossi
Sostnbilità e filiera complesse, come il caso del caffè per il Gruppo ...
Sostnbilità e filiera complesse, come il caso del caffè per il Gruppo Lavazza

attivo
Networking a Torino_il contributo di Selina Xerra
Stakeholder engagement e filiera per una multiutility come Iren
Stakeholder engagement e filiera per una multiutility come Iren

attivo
"La rilevanza dei fattori sociali", video reportage del nostro workshop_27 02 2025
Cosa significa integrare la dimensione sociale nelle strategie ...
Cosa significa integrare la dimensione sociale nelle strategie aziendali, e in modo strutturato? Per approfondire il valore della "S" in ESG, la nostra associazione ha organizzato un workshop riservato agli ...associati e alle associate. Sebbene la dimensione sociale sia ancora poco valorizzata nei bilanci, nonostante l’interesse crescente degli stakeholder,, l’impresa può essere un potente motore di trasformazione sociale.[+] Mostra di più
1
di 115