SM, 20 ANNI DI CONDIVISIONE E CRESCITA
3 febbraio 2026 – Condivisione e crescita sono le parole chiave scelte per celebrare i primi venti anni di attività della nostra associazione: ieri abbiamo riunito le oltre 350 persone associate in un incontro dal respiro internazionale con relatori come Paul Polman, ex CEO di Unilever e tra i leader più influenti nell’integrazione della sostenibilità nel business, e la professoressa dell’Università di Harvard Francesca Dominici, scienziata di riferimento internazionale nel campo della scienza dei dati e dell’Intelligenza Artificiale applicata alla sostenibilità.
Una giornata dedicata alle professioniste e ai professionisti della sostenibilità parte del nostro network, con l’obiettivo condividere i temi più attuali della professione sostenibilità e guardare al futuro traendo ispirazione dalle esperienze di esperti e dalla testimonianza di aziende virtuose, venute a condividere il loro impegno e le sfide più urgenti. Ha guidato un unico filo conduttore: come attuare l’integrazione dei temi socio ambientali nelle strategie di business e come il manager può guidare questa integrazione, partendo dalla ricerca presentata dal nostro Direttore Scientifico Matteo Pedrini e pubblicata nel volume “Integrare la sostenibilità nella strategia aziendale. Piani, processi, protagonisti”, a firma di Pedrini, nato dalla collaborazione di Sustainability Makers e ALTIS Graduate School of Sustainable Management, già disponibile gratuitamente in open source a questo link e in libreria dal mese di marzo.
In apertura questo video che ripercorre la nostra storia nei vent’anni attraverso le voci dei protagonisti e i traguardi raggiunti, riassunti anche in una mappa condivisa con tutti i partecipanti all’evento e disponibile qui con le 5 tappe evolutive dal 2006 al 2026 e qui con i principali impatti che ci vengono riconosciuti dalla nostra community di persone associate e non solo!
Si sono poi alternati sul palco in due panel di discussione Barbara Cimmino, Co-fondatrice Yamamay e Vicepresidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti Confindustria, Alberta Figari, Presidente Gruppo TIM, Mauro Fontana, Presidente Mutti, Giuseppe Pasini, Presidente Gruppo Feralpi e Roberto Tasca, Presidente A2A.
Secondo la Presidente Marisa Parmigiani: “Il ruolo dei responsabili della sostenibilità è profondamente cambiato negli ultimi anni e gli stessi professionisti hanno contribuito al riconoscimento collettivo che la sostenibilità non è “altra cosa” rispetto all’attività di business, tanto da dover essere pienamente integrata in essa. Siamo orgogliosi del ruolo pionieristico della nostra associazione: abbiamo accelerato lo sviluppo delle competenze e dato uno sguardo internazionale, contribuendo ad affermare l’autorevolezza di una professione che venti anni fa era di pochi visionari fiduciosi nella possibilità di trasformare il modo di fare business creando valore condiviso. Lo scenario attuale ci pone nuove sfide molto complesse per i prossimi venti anni: consolidare il ruolo strategico del manager della sostenibilità per la creazione di innovazione e per la competitività delle imprese.”