UNA NUOVA PARTNERSHIP CON ASSOBENEFIT

23 Feb, 2024 | NEWS

23 febbraio 2023 – Sustainability Makers ha stretto una partnership con Assobenefit, l’Associazione Nazionale per le Società Benefit: una collaborazione che mette a fattor comune le rispettive esperienze per facilitare lo sviluppo di competenze di sostenibilità per manager, professionisti e professioniste.

La collaborazione mira a rafforzare l’attività di formazione e informazione rivolta ad associate e associati e ad amplificare la conoscenza e la consapevolezza sui temi di sostenibilità e società benefit. In quest’ottica, nella prima metà del 2024, le due associazioni offriranno ai rispettivi associati la possibilità di partecipare a titolo gratuito ad alcuni incontri di formazione.

In particolare, le associate e gli associati di Sustainability Makers avranno la possibilità di partecipare a tre seminari online di Assobenefit, a cominciare dal ciclo degli Impact Talk sul tema della valutazione di impatto, di cui il primo webinar è in programma il 26 febbraio:

Gli altri due webinar del ciclo Impact Talk sono previsti il 4 marzo (su B Impact Assessment) e il 18 marzo (Q/A e check finale sulla Relazione d’impatto).

In parallelo, i soci e le socie di Assobenefit potranno partecipare a titolo gratuito a tre webinar a scelta tra quelli organizzati da SM fino al 15 maggio 2024.

Il Presidente di Assobenefit, Mauro Del Barba, ha condiviso la sua prospettiva sull’importanza cruciale di stabilire partnership solide: «Nell’intento di favorire la crescita e l’evoluzione delle Società Benefit è fondamentale che Assobenefit si ponga come un punto di riferimento anche nel fornire opportunità formative di alta qualità, sviluppando relazioni e azioni comuni con analoghe realtà che perseguano le medesime finalità. La collaborazione con Sustainability Makers arricchisce ulteriormente le risorse e le competenze a disposizione, consentendo a ciascun socio e a ciascuna socia di accedere a un ventaglio più ampio di conoscenze e opportunità. Questo approccio strategico riflette la visione lungimirante dell’associazione nel perseguire l’obiettivo di concorrere all’affermazione di un modello economico di sviluppo sostenibile, offrendo un valore tangibile alle proprie associate e stimolando le imprese Benefit a porsi come protagoniste in un mercato in cambiamento».

La Presidente di Sustainability Makers Marisa Parmigiani ha aggiunto: “Come Ente del Terzo Settore abbiamo l’obiettivo chiave di qualificare e promuovere le professionalità che ruotano intorno al mondo della sostenibilità, in primo luogo i Sustainability Manager e i professionisti impegnati nella transizione sostenibile di tutte le organizzazioni. Inoltre, siamo un Network che mira mettere in rete le proprie associate e i propri associati ma anche che sviluppa partnership come quella con Assobenefit basata su valori condivisi e obiettivi comuni in nome della sostenibilità.”

(modificato)