UN NUOVO PROGETTO PER RIDURRE LA DISTANZA TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO NELL’AREA DELLA SOSTENIBILITÀ

22 Giu, 2023 | NEWS

Come si sta trasformando il mercato del lavoro in Italia nell’area della sostenibilità? Questa domanda è stata al centro del convegno organizzato da Sustainability Makers in collaborazione con AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, che insieme hanno annunciato un nuovo progetto in collaborazione che mira a definire una serie di profili relativi alle professioni della sostenibilità per ridurre il divario esistente tra domanda e offerta di lavoro in questo ambito: da una parte, SM e AIDP si attivano per supportare in maniera concreta i direttori del professionale nel loro lavoro, dall’altra, per fornire una guida ai giovani che intendono approcciarsi ai mestieri della sostenibilità.

Durante il convegno si è parlato molto di quanto il mercato del lavoro in Italia stia vivendo un periodo di veloce trasformazione. In particolare, le imprese si trovano ad affrontare un disallineamento strutturale tra la domanda e l’offerta di competenze all’interno del mercato del lavoro: un fenomeno chiamato Skill Mismatch. Lorenzo Cappellari, Professore di Economia Politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ne ha illustrato le principali caratteristiche e cause, come la mancanza di dialogo tra sistema formativo e sistema industriale.

Dai dati delle ricerche si è passati alla realtà vissuta dalle imprese. Letizia Frigerio, studentessa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha intervistato Renato Bruno, Amministratore Delegato di Bruno Generators Group e Roberto Saccone, Presidente di Olimpia Splendid e della Camera di Commercio di Brescia. Entrambi hanno confermato l’effettiva difficoltà nel trovare figure professionali in linea con le esigenze di competenze dell’azienda. La discussione si è poi spostata sulle aspettative e sulle richieste delle nuove generazioni di fronte al mondo del lavoro.

Nella tavola rotonda finale hanno condiviso la loro esperienza alcune aziende di settori diversi con Paola Bertocchi di CAMST group, Stefano Quaia, di SAS, Michele Riccardi di Edenred e Filippo Rodriguez di Enel Italia. Sono stati tanti i temi toccati, dalla capacità di attrarre talenti alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e arricchente, dalla gestione dello smart working alla diffusione della cultura di sostenibilità in azienda.

Vedi qui il video reportage dell’incontro e le video interviste ai relatori in questa playlist sul nostro canale YouTube.

(modificato)