UN NUOVO E-BOOK DI SUSTAINABILITY MAKERS: “LA GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ. ESPERIENZE E SFIDE IN ATTO.”

18 Lug, 2022 | NEWS

Presentata oggi una nuova pubblicazione di SM che è possibile scaricare qui gratuitamente e che prosegue il percorso dell’Osservatorio Corporate Governance che la nostra associazione ha avviato nel 2013 insieme ad ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Come si sono organizzate internamente le strutture di governance e gestione per integrare la sostenibilità? Quale approccio caratterizza le principali aziende italiane ed europee?

Con questo studio, edito da Egea, si intende rappresentare lo stato dell’arte del dibattito attorno all’integrazione della sostenibilità nei sistemi di corporate governance, contestualizzando la discussione rispetto al più ampio tema della definizione ed implementazione di strategie di sostenibilità. Il testo si concentra attorno ai legami incrociati tra purpose, forme di governo e gestione, competenze di sostenibilità, remunerazione e dialogo con gli stakeholder.

Arriva così ad offrire al lettore sia un modello teorico di riferimento, corredato dai risultati delle ricerche condotte nell’ambito dell’Osservatorio sulla Governance della Sostenibilità da parte di Sustainability Makers e ALTIS-Università Cattolica del Sacro Cuore, sia una raccolta di riflessioni e best practice elaborate dai professionisti della sostenibilità. L’intento è di favorire un dibattito e un confronto rispetto a quesiti che oggi non hanno una risposta universale, ma a cui è necessario avvicinarsi senza posizioni preconcette per comprendere le principali scelte in gioco e le loro implicazioni.

La governance della sostenibilità. Esperienze e sfide in atto” è a cura di Marco Minciullo, Maria Cristina Zaccone e Matteo Pedrini, nostro Direttore Scientifico, con una prefazione di Marisa Parmigiani, Presidente di Sustainability Makers.

(modificato)