TORNA A OTTOBRE IL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

2 Lug, 2025 | NEWS

Torna dall’8 al 10 ottobre 2025 il principale evento dedicato alla sostenibilità in Italia, che la nostra associazione promuove fin dalle prime edizioni, insieme a Università Bocconi, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.

Terminati i lavori del Giro d’Italia della CSR, svoltosi tra febbraio e giugno in 7 città italiane, l’appuntamento da segnare in agenda è a Milano, presso l’Università Bocconi, per la tredicesima edizione nazionale dal titolo “Creare futuri di valore”. 250 organizzazioni hanno già confermato la loro presenza, e il programma culturale prevede 6 percorsi tematici per affrontare le questioni più urgenti dello sviluppo sostenibile: Formazione e Lavoro, Cultura e Territorio, Economia e Finanza, Ambiente e Rigenerazione, Governance e Leadership, Innovazione e Impatto.

Al Salone si discuterà di come sia importante definire politiche di inclusione, investire sulle persone, offrire ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco. La sostenibilità è un investimento sul futuro: se vuole durare nel tempo, l’impresa deve realizzare programmi di medio-lungo termine finalizzati anche ad attrarre nuovi talenti.

Un altro tema importante per la competitività è migliorare la gestione della filiera e adottare un approccio “circolare”, una scelta che migliora le performance di un’organizzazione e quindi la sua competitività. L’economia circolare deve essere un modello adottato in tutte le fasi – dalla progettazione alla produzione al fine vita del prodotto – per cogliere ogni opportunità di risparmio e minimizzare scarti e perdite.

Allo stesso modo è fondamentale lavorare sulle misurazioni dell’impatto, fondamentali per rendere evidenti e standardizzati i vantaggi della sostenibilità in risposta all’Esg backlash. Il Salone si impegna in questo senso assegnando anche in questa edizione il Premio Impatto, pensato per valorizzare la capacità di misurare il valore economico, sociale e ambientale creato da progetti e iniziative di sostenibilità. La partecipazione al premio è gratuita e aperta a organizzazioni profit, non profit e pubbliche amministrazioni.

Tutte le informazioni al link www.csreinnovazionesociale.it

(modificato)