PETER BAKKER DEL WBCSD INCONTRA I NOSTRI ASSOCIATI

7 Giu, 2023 | NEWS

“Sustainability Managers have a critical role to play in sustainability: they need to lead by example, help their company to understand how to transform the value chains and they need to work on the mindset change of colleagues by educating them: a critical function also in the coming years.”. Con queste parolePeter Bakker, Presidente e CEO del WBCSD – World Business Council for Sustainable Development ha parlato agli associati di Sustainability Makers, ai quali si è unito in un evento di networking dell’associazione lo scorso maggio, presso Armani/Silos, a Milano (vedi la video intervista qui).

Cambiamento climatico e disuguaglianze: nel suo keynote speech, Bakker ha sottolineato l’urgenza di attivare azioni concrete in questi ambiti, in una sfida contro il tempo a cui le imprese sono chiamate a rispondere. Le tensioni internazionali e gli eventi catastrofici più recenti, l’inflazione e l’instabilità sociale rischiano di rallentare la trasformazione verso un modello più sostenibile, oggi più che mai necessaria.

In un dialogo appassionato con i Sustainability Makers in sala, Bakker ha evidenziato come da un lato la consapevolezza su queste priorità sia profondamente cresciuta, dall’altro l’asticella si sia alzata sempre di più: è necessario accelerare nella direzione di un business più sostenibile, con strategie e target chiari, per esempio rispetto alla sfida della decarbonizzazione e agli obiettivi di sostenibilità sociale.

Il Sustainability Makers dal 2017 è rappresentante dell’Italia nel Global Network del WBCSD – World Business Council for Sustainable Development.

Per ascoltare l’intervista a Peter Bakker clicca qui sul nostro canale You Tube.

(modificato)