BILANCI DI SOSTENIBILITÀ

Ott 8, 2019 | NEWS

Ecco gli ultimi bilanci di sostenibilità pubblicati da alcune organizzazioni che fanno parte del nostro Network. I soci che volessero segnalare il proprio Bilancio di Sostenibilità possono scrivere a laura.poggio@csrmanagernetwork.it

ACEA | Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Acea rappresenta uno strumento di comunicazione degli impatti e di tutte le iniziative promosse per rendere il business sempre più sostenibile. È disponibile online qui.

BANCA MEDIOLANUM | La Sostenibilità è parte integrante dei valori e della cultura di Mediolanum, che si pone l’obiettivo di generare valore aggiunto per tutti gli stakeholder nel lungo termine, attraverso l’impegno e la gestione responsabile dell’azienda. Tutto questo si concretizza nell’attenzione e nella centralità del cliente, nella gestione dei propri dipendenti, nel modo di operare rispetto all’ambiente e allo sviluppo della comunità in cui è inserita. Download qui.

CIR FOOD | Clicca qui per il report che annualmente raccoglie le iniziative di innovazione sostenibile dedicate alla difesa dell’ambiente e alla promozione della cultura del cibo promossa nell’arco dell’ultimo anno

CONSORZIO NAZIONALE SERVIZI | La progressiva convergenza fra strategia e obiettivi di sostenibilità ha portato il Consorzio alla scelta di rendicontare, per l’esercizio 2018, le informazioni di natura finanziaria e quelle relative a temi ambientali e sociali in un unico Bilancio “integrato”. Clicca qui per il download.

COSTA EDUTAINMENT pubblica volontariamente per il quinto anno il proprio Report Integrato con l’obiettivo di illustrare come l’azienda si muove per creare valore in senso ampio e diversificato, non solo nel breve ma anche nel medio-lungo periodo per tutti gli stakeholder. Clicca qui per il download

ETICA SGR | Il 9° bilancio integrato di Etica Sgr è disponibile qui insieme a una pagina web con l’obiettivo di rendicontare le performance finanziarie ed extra-finanziarie in modo più interattivo e immediato. In fondo alla pagina c’è la possibilità per il lettore di lasciare un commento, rispondendo a poche e semplici domande, per aiutarci a migliorare la rendicontazione.

FONDAZIONE AIRC | La Fondazione AIRC è il principale ente privato di finanziamento per la ricerca sul cancro in Italia e nel 2018 ha destinato a questa attività oltre 108 milioni di euro. Dal 1965 AIRC sostiene con continuità, attraverso la raccolta di fondi, il progresso della ricerca per la cura del cancro e diffonde una corretta informazione sui risultati ottenuti, sulla prevenzione e sulle prospettive terapeutiche. Clicca qui per il Bilancio Sociale AIRC e qui per la sua sintesi.

FSC ITALIA | Il Bilancio Sociale si configura come uno strumento di comunicazione con cui FSC prova a raccontare gli impatti positivi generati dalla diffusione della certificazione FSC in Italia e nel mondo. Oltre che con un sito dedicato, è stato prodotto un video di presentazione.

GENERALE CONSERVE | L’Azienda italiana specializzata in conserve ittiche, con il marchio ASDOMAR, prosegue il suo percorso volto allo sviluppo di una catena del valore sostenibile e oggi pubblica la settima edizione del Bilancio di Sostenibilità. Clicca qui per il download.

GRUPPO FERALPI | Produrre più acciaio, generare un maggior valore aggiunto per gli stakeholder e ridurre il proprio impatto ambientale nello stesso momento e in un solo anno è possibile. Quelli riportati nel Bilancio di Sostenibilità 2018 del Gruppo Feralpi sono risultati positivi anche letti attraverso il triplice filtro economico, sociale e ambientale. Clicca qui per il download.

GRUPPO IREN | La capacità del Gruppo Iren di creare valore viene raccontata in maniera chiara ed esaustiva nelle pagine del Bilancio di Sostenibilità 2018 online qui, attraverso i risultati raggiunti, sia in termini di performance sia di impatti prodotti.

HUMANA PEOPLE TO PEOPLE | 43 progetti di cooperazione, 215 collaboratori in Italia, oltre 24 milioni di chili di indumenti raccolti in Italia e 146,8 miliardi di litri di acqua risparmiati grazie all’attività di raccolta e avvio a recupero dei capi usati: questi sono solo alcuni dei numeri che trovate nella nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità di HUMANA Italiaredatto secondo i GRI Standards.

ITALGAS | Il Bilancio è una presentazione sintetica del valore della Sostenibilità in Italgas, dei Pilastri del Piano e dei principali risultati raggiunti nel 2018. Clicca qui per scaricare anche la DNF 2018 e visitare la sezione del sito dedicata alla Sostenibilità.

LAVAZZA | “A Goal in Every Cup” è il titolo del Bilancio che racconta l’impegno di Lavazza nel supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In linea con l’idea di fondo del Calendario Lavazza 2019 “Good to Earth”, è stato introdotto l’approfondimento Good News: una sezione dove vengono raccontate 4 storie a lieto fine legate ai progetti realizzati e inerenti agli obiettivi di sviluppo sostenibile importanti per Lavazza.

LOTTOMATICA | L’edizione 2018 del Rapporto di Sostenibilità di Lottomatica parla dell’Azienda e dell’impegno profuso per impostare un percorso di sviluppo sostenibile di lungo periodo, iniziando dai valori che la contraddistinguono e dalle relazioni con gli stakeholder. Clicca qui per il download e qui per i video.

RANDSTAD | Per attirare e trattenere i migliori talenti è indispensabile mettere le persone al centro delle proprie strategie, investendo nella formazione continua, nella promozione della diversity e nella sostenibilità ambientale, attraverso l’uso di tecnologie che consentano di ridurre gli spostamenti e limitare il consumo energetico. È con questo spirito che  il primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane presenta il suo Report Integrato 2018 “Le persone al centro della nostra sostenibilità”

UNIPOL SAI ASSICURAZIONI S.p.A | Il Bilancio di Sostenibilità – online qui – attraverso la concretezza precisa degli indicatori numerici, illustra la capacità di UnipolSai di guardare al futuro e di realizzare un profittevole modello di business sostenibile nel lungo termine.  Grazie all’ascolto e al dialogo con tutti gli stakeholder, UnipolSai, in coerenza con l’identità e i valori del Gruppo ed in quanto leader di settore, si posiziona a fianco del mondo del lavoro immergendosi attivamente nel contesto in cui opera.

(modificato)