AL VIA IL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ PER LE PMI

20 Mag, 2023 | NEWS

È stato avviato il percorso offerto alle piccole e medie imprese da Sustainability Makers, con oltre 100 persone selezionate tra le moltissime candidature pervenute. Inaugurato dal Direttore Scientifico Matteo Pedrini, l’incontro in presenza presso Altis Alta Scuola Impresa e Società Università Cattolica, ha introdotto il tema della sostenibilità e i motivi per cui oggi tutte le imprese sono chiamate a rivedere il proprio business in chiave sostenibile (qui il video reportage).

Perché è importante che le piccole e medie imprese rimangano al passo avviando una strategia di sviluppo sostenibile? Il Professor Pedrini ha parlato di come i temi ESG vadano integrati nel business, di quali leve organizzative attivare per iniziare questo percorso, del legame stretto che deve esistere tra sostenibilità e necessità competitive. Si è anche soffermato sul ruolo centrale della governance e della figura del Sustainability Manager in questa transizione.

I prossimi appuntamenti del percorso continueranno con sette workshop online dedicati a tematiche specifiche, dalla comunicazione allo stakeholder engagement, dalla rendicontazione alle opportunità legate al PNRR. I partecipanti che frequenteranno almeno l’80% del percorso riceveranno un attestato di partecipazione; inoltre, qualora decidessero di iscriversi al Sustainability Makers nel 2023, potrebbero beneficiare del tutoraggio da parte di un associato senior fino alla fine dell’anno.

L’obiettivo del percorso Sustainability Makers è fornire un quadro completo alle PMI e contribuire così a diffondere un modello di business attento e responsabile.

Guarda il video reportage a questo link.

(modificato)